
In poche parole
Cosa dicono gli imprenditori
Mauro Gottardo
avere un anello con diamante e non riuscire a venderlo ad un prezzo decente.
Marianna Veneziano
WOW Gold nasce da un arrabbiatura, l’arrabbiatura di sette gestori di negozi compro oro che si erano stancati di sottopagare gioielli stupendi per poi distruggerli e fonderli. Perché non valorizzarli come gioielli e non come rottami da destinare alla fusione? Perché non permettere ai loro proprietari di ricevere un compenso per il Gioiello, e non per il solo oro? Perché non permettere a mariti o fidanzati innamorati di regalare gioielli splendidi ed identici al nuovo spendendo la metà?Da qui l’idea del conto vendita così da poter meglio soddisfare sia l’esigenza di chi vuol vendere e realizzare un prezzo più decente, sia chi vuole acquistare un gioiello in tutto e per tutto identico al nuovo ma che non si può permettere il lusso dei prezzi delle gioiellerie.
Erica, Marianna, Sladjana, Davide, Ivan, Marco e Mauro commessi e gestori di compro oro.
Almeno una volta alla settimana la solita triste scena: un cliente entra, chiede la valutazione di un bellissimo anello con diamante. L’anello è un po’ sporco e strisciato ma con pochissimo lavoro si potrebbe lucidare, pulire e rimettere a nuovo ma acquistarlo nella speranza di rivenderlo ad un prezzo maggiore vorrebbe dire andare incontro al fallimento.
Il cliente si lamenta del prezzo ma alla fine lo lascia perché gli servono i soldi o perché quell’anello rinvanga brutti ricordi e preferisce non rivederlo più.
“Mi sono sempre sentito come una specie di strozzina ad acquistare per 30-40 € un anello che ne poteva valere almeno 100 o forse di più. Mi mettevo nei panni di quel poveretto e pensavo che non era giusto” diceva spesso Marianna “ quando vedo che questi anelli nelle gioiellerie vengono venduti a 500€ o anche più nella mia testa una vocina urla: “NON E’ GIUSTO!” .
Per migliorare la cosa Ivan e Mauro fanno un piccolo corso di gemmologia ed imparano a stimare i diamanti ma purtroppo la cosa cambia di poco in quanto il valore come pietra destinata all’ingrosso nella maggior parte dei casi si aggira sul 20-30€ dieci euro, raramente si arriva a cifre ben superiori. In pratica le cose per i clienti cambiano di gran poco.
La soluzione era una, una soltanto, rigenerare e rivendere a clienti disposti a spendere circa la metà di quello che spendevano in gioielleria per acquistare un gioiello usato del tutto uguale al nuovo.
Rimaneva però il problema degli enormi costi di magazzino. Tener fermi magari per 6 mesi anche solo 50 anelli, 50 bracciali, 50 collane e 50 orecchini non poteva funzionare (credimi, per accontentare un cliente che vorrebbe acquistare un anello ne servono almeno 300 tra cui farlo scegliere, idem per collane, orecchini e bracciali) . Ci saremmo si trovati ancora una volta a “strozzinare” ed acquistare a 40 euro anelli che valevano molto di più per limitare costi esagerati di magazzino.
Se hai una fidanzata o una famiglia almeno un paio di volte all’anno ti fermi a guardare gli annunci in vetrina delle agenzie immobiliari e non serve certo che ti spiego il perché.
Forse non lo sai ma negli anni 80 le agenzie immobiliari erano imprese edili che costruivano e vendevano le proprie case. All’epoca era facile e possibile in quanto c’era la caccia alle case e spessissimo queste venivano vendute ancora prima di essere costruite. Poi le cose sono rallentate un po’ e la cos non era più possibile in quanto non potevano certo tener ferme 5-10 case per mesi oltre al fatto che 10 case in “vetrina” sarebbero state una vera e propria povertà di scelta. Fù così che nacque “l’incarico alla vendita” e le agenzie immobiliari sono divenute così delle vere e proprie agenzie di intermediazione, mettere in contatto chi vuol vendere con chi vuol acquistare e… beh sicuramente lo sai come funziona. Il grosso vantaggio? Con la sola spesa di un ufficio e un auto si poteva iniziare un attività con potenzialità ben superiori a quelle di un impresa edile che metteva in vendita i propri immobili facendo risparmiare ai clienti mesi e mesi di ricerca.
Proprio guardando queste vetrine è nata l’idea: un agenzia di intermediazione per i gioielli usati ma ricondizionati allo stato di NUOVO. Si, solo foto, descrizione e prezzi permettendo così al potenziale venditore di vendere ad un prezzo maggiore il suo gioiello di prestigio e allo stesso tempo permettere a potenziali clienti di acquistare a prezzi nettamente inferiori rispetto ai prezzi di gioielleria articoli praticamente nuovi ma visionandoli prima in internet evitandogli così di perdere tempo nel visitare dal vivo un negozio che potrebbe non avere quello che lui cerca .
Ora serviva fare un test senza doverci spendere troppi soldi e nel test rimaneva il “problema” che non avevamo una gioielleria esteticamente all’altezza di una vera gioielleria anche perché sarebbe costata troppo ed alla fine quello che ci avrebbe rimesso era il povero cliente.
I test furono numerosi e per lo più fallimentari fino a quando trovammo la giusta via non tanto nello strumento di marketing da utilizzare quanto nel proporre i giusti oggetti, con il giusto livello di qualità prezzo ai clienti giusti.
Fu un successo immediato. La gente scriveva, voleva vedere e spesso acquistava e ancora oggi sto funzionando.
Il Segreto: capire cosa vuole il cliente, produrlo e comunicare nel modo giusto che abbiamo trovato quello che lui cerca.
Feedback
Cosa dicono i clienti
Oro
Eliska S
Servizio Incredibile
Kevin C.
Diamanti
Marika F
I nostri difetti:
1)La scelta a volte è scarsa e serve attendere il momento opportuno (con noi non sempre puoi avere fretta, ma se non trovi subito quello che cerchi e ci concedi 40 giorni sapremo fare miracoli).
2) I gioielli spesso sono unici e quando arrivano se attendi troppo potresti non ritrovarli più.
3) Non vestiamo elegantemente come i commessi di gioiellerie di prestigio ma indossiamo abbigliamento composto ma semplice (a vantaggio economico del cliente).
4) Non abbiamo locali ed arredamento di alto lusso ma molto modesti (anche qui a vantaggio economico del cliente)
5) Non abbiamo la parlantina dei migliori venditori e gioiellieri.
6) Il nostro marchio è praticamente sconosciuto e non pubblicizzato se non su canali economici tipo facebook (sempre per non far lievitare costi a discapito del cliente)
I nostri pregi
1) Siamo consapevoli dei punti 3-4 e preferiamo non migliorarli per non costringerci a far pagare a te un eleganza che a nulla ti gioverebbe.
2) Sappiamo ascoltare (più che parlare) in modo da poterti indirizzare al prodotto più adatto a te, alla tua personalità
3) Diamo garanzie e non “parole rassicuranti”.
TUTTI i nostri prodotti godono della garanzia “soddisfatti o rimborsati” alcuni per poche settimane, altri addirittura per tutta la vita. Addirittura per alcuni ti rimborsiamo il doppio se il diamante non fosse vero o non corrispondesse a quanto descritto.
4) Ti aiutiamo ad avere le nozioni fondamentali per sapere cosa acquisti e per permetterti di poter acquisire conoscenze sufficienti ad un acquisto consapevole e non solo basato su fiducia ed emozioni.
5) Non siamo perfetti ma aspiriamo alla perfezione sia professionalmente che etica come meglio spiegato nel nostro “credo etico e religioso” (click alla pagina).
6) Vogliamo migliorarci sempre di più e pertanto qualsiasi tuo suggerimento sarà ben gradito (sperando che ci venga comunicato con gentilezza).
Meriti un premio
Premio
E se hai avuto la grande pazienza di leggerti questa noiosissima pagina meriti un premio, per tanto non esitare a contattarmi via mail al nostro indirizzo principale scrivendo nell’oggetto della mail “per Mauro” ,avanzando la tua pretesa di sapere quale sarebbe questo premio misterioso che ti ho promesso e come devi fare per averlo. E’ un piccolo premio tangibile, non il classico file virtuale, ma non te lo scrivo qui perché mi diverte incuriosirti un po’.
Grazie ancora
Mauro Gottardo